28 Gennaio 2019 |

Oroscopo: i pianeti e il loro significato in astrologia

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Per parlare dei pianeti e il loro significato in astrologia bisogna prima di tutto dire che essi sono 10 e precisamente:

  1. Mercurio
  2. Venere
  3. Marte
  4. Giove
  5. Saturno
  6. Urano
  7. Nettuno
  8. Plutone
  9. Sole
  10. Luna.

Scopriamo qual è il significato dei vari pianeti nell’oroscopo.

Il significato del Pianeta Sole nell’Oroscopo

Il Sole è nell’Astrologia il pianeta più importante. E’ da lui che si dipana l’interpretazione di ogni oroscopo e tramite lui si ricevono le prime essenziali indicazioni riguardo ad un temperamento.

Nell’oroscopo personale troviamo il Sole, sempre e per tutti, nel segno che domina nel periodo della nascita. E’ l’astro che ci identifica e se apparteniamo a un determinato segno è perché in esso risiede questa nostra stella. Perciò se diciamo, ad esempio, “io sono del Leone”, è perché nel periodo in cui siamo nati il Sole transitava in quel punto dello zodiaco. Nell’Astrologia è considerato la stella di maggiore importanza ed è quella verso la quale s’indirizza il primo sguardo di chi sta interpretando un tema natale. Ciò accade perché nel simbolismo astrologico il Sole corrisponde all’Io.

D’altra parte, il Sole dona forza agli altri Pianeti ed in questo senso occupa un ruolo chiave nell’Astrologia. Il Sole simboleggia il genere maschile mentre nelle donne rappresenta la loro parte maschile o il loro compagno.

Quando il Sole esercita un’influenza positiva simboleggia la fiducia in sé stessi, la volontà, l’autorità, la nobiltà d’animo e l’ambizione. Quando il Sole esercita un’influenza negativa simboleggia l’egoismo, la vanità, l’egocentrismo, l’orgoglio, l’arroganza e la suscettibilità.

Allegoricamente il Sole rappresenta la virilità, la coscienza, la coordinazione, la vitalità.

Pianeti interni

La Luna, Mercurio, Venere e Marte sono detti Pianeti interni e sono quelli che girano più velocemente intorno al Sole. La denominazione di “pianeti interni” è dovuta al fatto che tra i vari pianeti e il loro significato in astrologia essi sono quelli che influenzano la parte interiore dell’animo.

Significato di Mercurio in Astrologia

Mercurio, in astrologia, è il pianeta che rappresenta l’intelligenza, l’astuzia, l’eloquenza, la rapidità nell’agire. Esso esercita la sua influenza soprattutto nel campo commerciale, letterario e scientifico.

Nello studio dei pianeti e del loro significato in astrologia, conoscere in che segno essi si trovi Mercurio può essere d’aiuto per capire come gestire bene i propri affari e, in generale, le questioni che richiedono astuzia e intelligenza.

Segno del suo domicilio sono i Gemelli e la Vergine; si trova in esaltazione in Scorpione, in caduta in Toro, in esilio in Sagittario e Pesci.

Significato della Luna in Astrologia

Nell’Oroscopo la Luna simboleggia la nostra sensibilità, la creatività e l’intuizione ma anche l’infanzia e, come noto, influenza il nostro umore. La presenza della Luna in un segno aiuta a comprendere, oltre alla personalità e al modo di esternare i sentimenti del soggetto, il suo grado di sensibilità.

La Luna, quindi, è importante in Astrologia per definire meglio il carattere di un segno, ma è molto importante anche nell’Oroscopo. Infatti, l’Oroscopo considera ogni spostamento di questo pianeta, non solo per il segno in cui ha domicilio, ma anche per tutti gli altri segni, in quanto svolge un effetto diretto sulla loro emotività garantendo maggiore creatività, sensibilità ed intuizione ad ogni passaggio nello Zodiaco.

La Luna ha domicilio nel segno del Cancro, effettua il giro dello zodiaco in 27 giorni e 8 ore circa e attraversa un segno zodiacale impiegando circa 60 ore.

Significato di Venere

In astrologia Venere rappresenta il pianeta dell’amore e dei sentimenti. La sua posizione alla nascita è utile per capire il modo di esprimere i sentimenti e la loro profondità: rappresenta la vita affettiva di una persona e come questa viene vissuta.

In un uomo la posizione di Venere indica il tipo di donna verso la quale è maggiormente attratto; in una donna fornisce indicazioni sulla personalità femminile e sul tipo di uomo che ricerca.

Significato di Marte

Marte rappresenta la capacità di non arrendersi e di andare avanti in mezzo alle difficoltà, superando ostacoli che potrebbero costituire un limite nella vita.

Questo pianeta è, tra i pianeti e il loro significato in astrologia, quello che rappresenta la forza fisica. La sua posizione nel Tema Natale spesso indica anche eventuali debolezze fisiche o di salute. È il Pianeta dell’audacia e dell’intraprendenza: Marte è sinonimo di azione, tratto fondamentale per esprimere al massimo le sue energie che, se represse, potrebbero fare grandi danni nel mondo interiore dell’individuo.

Pianeti sociali: Giove e Saturno

Giove e Saturno sono considerati Pianeti sociali perché agiscono a livello di relazioni fra le persone, a livello di società.

Significato di Giove in Astrologia

Giove è il Pianeta sotto il cui dominio si trovano i segni zodiacali del Sagittario e dei Pesci. Esso rappresenta la capacità di rialzarsi ma anche il desiderio di conoscere e capire il perché della vita.

In Astrologia, Giove nel suo significato di speranza e ottimismo si riflette in maniera diversa a livello individuale e nel modo in cui riusciamo ad affrontare gli alti e bassi nella vita e sono interpretati di solito come tipi generali di vita oltre che come oscillazioni dell’umore. Questi alti e bassi sono quasi sempre molto chiaramente visibili nella relazione tra Giove e Saturno.

Significato di Saturno

Saturno è forse il più famoso dei pianeti di cui tendiamo a parlare in astrologia. Si dice, ad esempio, che abbiamo “Saturno contro” quando siamo in un periodo particolarmente difficile. Ma qual è il significato di Saturno nell’insieme dei pianeti e loro significato?

Mitologicamente, la tradizione considerava Saturno come il “grande malefico” e lo associava ai limiti umani, interpretati a loro volta come tutto ciò che pone un limite alle attività umane. In tal modo Saturno divenne noto come annunciatore di tristezza e di sventura. In realtà Saturno ha la funzione di strutturare la base psicologica dell’uomo e di fargli acquistare spessore attraverso le limitazioni e le perdite. Questo è il pianeta che contribuisce anche a forgiare il cosiddetto sistema morale personale di modo che, dopo aver interiorizzato il concetto di autorità, ognuno sia chiamato finalmente ad assumersi la piena responsabilità delle proprie scelte e del proprio agire, secondo coscienza. La posizione di Saturno nel Tema natale può fornire indicazioni sia sul genere di problemi che potranno presentarsi nel corso della vita sia sul modo in cui essi verranno affrontati.

Al positivo, Saturno porta l’individuo a comportarsi con consapevolezza, saggezza, pazienza, affidabilità, coerenza. Al negativo il pianeta può indicare paura di vivere, angoscia di fallire, problemi con l’autorità, malinconia, depressione, mancanza di calore umano ed inflessibilità.

Il domicilio primario di Saturno è in Capricorno, mentre il suo domicilio secondario è in Acquario, entrambi i segni ospitano Saturno e Urano e questo suggerisce che i due pianeti devono lavorare insieme affinché possa realizzarsi il processo di autonomia e auto realizzazione promosso da Saturno.

I Pianeti esterni o transpersonali

Infine vi è la definizione dei pianeti transpersonali quali Urano, Nettuno e Plutone che caratterizzano una generazione, un ciclo di vita intero, in quanto muovendosi molto lentamente definiscono caratteristiche più ampie.

Significato di Urano

Con Urano comincia la serie dei pianeti esterni che svolgono un effetto generazionale sugli esseri umani, in quanto impiegano un grande lasso di tempo nel fare un’intera orbita zodiacale. Il ciclo di Urano è di circa 84 anni poiché staziona ogni 7 anni in un segno. A lui si debbono le svolte improvvise e i lampi di genio. Urano ha come parola chiave “forza di decisione” ed è simbolicamente la forza di decisione degli uomini liberi pronti a scoprire e proiettarsi in nuovi spazi.

Urano esprime l’impatto dell’esperienza terrena sulla coscienza, il risvegliarsi della realtà attraverso la conoscenza di ciò che avviene sia a livello fisico che a livello spirituale.

È anche il pianeta delle persone di genio, così come di coloro che hanno una natura eccentrica. E’ stato infatti messo in relazione con il Segno dell’Acquario, l’Undicesima Casa oroscopica e perciò il pianeta Saturno, che governa pure quel Segno.

Significato di Nettuno

Nettuno è il pianeta che governa l’orbita dei sogni, delle illusioni, il pensiero astratto e la spiritualità. Nettuno ci invita a lasciarci inondare dalla sua energia e ad usare uno stato meditativo per ottenere interiorità ed aumentare la consapevolezza. Poesia, musica e danza sono tra le attività simili alla trance che questo Pianeta favorisce.

Inoltre, Nettuno nel nostro Tema è il pianeta del sentimento d’Amore più elevato, del romanticismo, della filosofia e del misticismo, della fantasia, ma anche di tutti gli stati confusionali della mente. E, naturalmente, la Casa dove esso si colloca indicherà il campo di vita in cui questi significati saranno più enfatizzati.

Significato di Plutone

In astrologia Plutone rappresenta il grande principio di trasformazione. Simboleggia l’inconscio, i misteri della morte e della vita, gli impulsi creativi o distruttivi e le motivazioni profonde da cui dipende l’intero progetto della nostra esistenza. Rappresenta la morte ma anche la rinascita, le cose segrete, le psicosi profonde e il potere.

Se Urano è in rapporto con lo spirito e la trasformazione, Plutone è in rapporto con il corpo e la sua essenza. Le parole chiave di Plutone sono rinnovamento e magnetismo, poiché l’individuo che ha una forte dominante di Plutone ha una carica interiore che gli viene dal profondo e perciò può influenzare gli altri.

La sua posizione nel Tema Natale indica in quale settore saremo chiamati a combattere, quali sono le nostre ossessioni e come sabotiamo noi stessi allo scopo di mantenere il controllo.

Potrebbe interessarti anche