20 Dicembre 2018 |

Le Qualità dei segni zodiacali: scopriamo i segni Cardinali, Fissi e Mutevoli

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Le tre Qualità dei segni zodiacali definite in Astrologia rappresentano una delle maggiori classificazioni per definire la natura dei segni. Queste tre Qualità dei segni zodiacali si riferiscono, nello specifico, ai segni Cardinali, Fissi e Mutevoli. A differenza delle caratteristiche dei segni zodiacali, le Qualità dei segni si riferiscono alla posizione dei segni nelle case.

Quali sono le Qualità dei segni zodiacali? Eccole per ogni triade di segni: Cardinali, Fissi e Mutevoli

Qualità dei segni Cardinali

I segni Cardinali sono i segni zodiacali che danno il via all’anno e corrispondono all’Ariete, al Cancro, alla Bilancia e al Capricorno. Astrologicamente, essi sono quelli in cui si trova il Sole all’inizio di ciascuna stagione, ovvero quando ci sono gli equinozi e i solstizi.

In particolare, l’Ariete dà inizio alla primavera con l’equinozio, il Cancro dà inizio all’estate con il solstizio, la Bilancia dà inizio all’autunno con l’equinozio e il Capricorno dà inizio all’inverno con il solstizio.

In rapporto alle date di inizio, Ariete e Bilancia sono chiamati segni equinoziali mentre Cancro e Capricorno vengono detti segni solstiziali. I segni Cardinali corrispondono alle case angolari: I (Ariete), IV (Cancro), VII (Bilancia) e X (Capricorno).

Come sono i segni Cardinali?

I segni Cardinali sono i segni dell’azione e dell’iniziativa, dell’esuberanza e di una continua ricerca di stabilità.

Agli individui che possiedono una Qualità Cardinale piace far andare avanti le cose. Essi sono attivi, veloci ed ambiziosi. Molti progetti vengono iniziati, grazie all’iniziativa del Segno Cardinale, sebbene la maggior parte di essi non vengono mai portati a termine. Questo perché le persone Cardinali sono più propense ad iniziare le cose che a finirle.

Il punto forte dei segni Cardinali è però la forte convinzione (solitamente fondata) di poter fare la differenza, di stringere tra le mani il timone delle proprie scelte, proiettandosi verso nuovi inizi. Come ogni nuovo inizio, questi segni sono prorompenti ma rischiano di perdere propulsione con il tempo. Tuttavia, essi sono degli innovatori e pionieri indefessi.

Qualità dei segni Fissi

I segni fissi sono Toro, Leone, Scorpione e Acquario e sono i segni zodiacali in cui si trova il Sole nel pieno di ciascuna stagione. Le Case Fisse sono la II, la V, l’VII e l’XI.

Come sono i segni Fissi?

I segni Fissi indicano le modalità di azione, di volontà e stabilità interiore. Infatti, questi quattro segni sono i membri dello zodiaco che si dedicano a vedere l’adempimento dei progetti, dal momento che le Qualità dei segni Fissi includono la determinazione e la persistenza. I segni Fissi sono stabili e indipendenti e hanno un grande spirito di squadra. I Segni Fissi sono coloro che mandano avanti i progetti e li seguono fino alla fine, anche se questi segni zodiacali sanno essere anche testardi ed inflessibili tanto da sembrare irragionevoli.

I segni Fissi esprimono il principio della continuità, della costanza e della prosecuzione delle cose nel tempo. Amano creare, rafforzare e difendere punti fermi e certezze. Tendono a “resistere” alle contrarietà meglio di chiunque altro, ma non è facile spostarli delle loro convinzioni

Qualità dei segni Mobili

I segni Mobili sono i segni zodiacali in cui si trova il Sole alla fine di ciascuna stagione e sono perciò i Gemelli, la Vergine, il Sagittario e i Pesci. Più precisamente, l’ingresso del Sole nei segni Mobili coincide con la fine delle stagioni ovvero, il Gemelli si trova alla fine della primavera, la Vergine si trova alla fine dell’estate, il Sagittario si trova alla fine dell’autunno, i Pesci si trovano alla fine dell’inverno.

Trovandosi tra due stagioni, i segni Mobili vengono anche chiamati segni bicorporei.

Essi corrispondono alle case cadenti: III (Gemelli), VI (Vergine), IX (Sagittario) e XII (Pesci).

Come sono i segni Mobili?

I segni Mobili sono adattabili, duttili, curiosi e voraci di nuove esperienze perché la loro funzione principale è introdurre il cambiamento.

I Gemelli sono mossi da incredibile curiosità, grande velocità di pensiero e di comunicazione. La Vergine è ingegnosa e tra tutti i segni, quella che per Qualità dei segni si dedica alle nuove invenzioni, anche a costo di sembrare un’eterna sognatrice. Il Sagittario è il grande esploratore dello Zodiaco. I Pesci, anch’essi dediti al cambiamento, sono mossi da una incredibile empatia e da una tale forza di intuizione da sembrare quasi eccessivi e scollegati dal mondo. Il punto debole dei Segni Fissi è la difficoltà di darsi una collocazione nello spazio e del non saper dire quasi mai di no.

Potrebbe interessarti anche