27 novembre 2018 |

Alla scoperta dell’oroscopo celtico: ecco cosa sapere

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

I 22 alberi dell’oroscopo celtico caratterizzano ciclicamente le persone nate nei diversi periodi dell’anno suddiviso in quattro trimestri: Samain (dal 1 novembre), Imbolic (dal 1 febbraio), Bealtaine (dal 1 maggio) e Lùnasa (dal 1 agosto).

Che cosa sapere dell’oroscopo celtico e come funziona?

Gli antichi Celti scelsero l’albero come simbolo dell’oroscopo celtico perché era un elemento importante nella loro cultura, in quanto rappresentava sia il ciclo della vita sia le tre parti di un unico essere: l’albero. Proprio come le radici che entrano nel sottosuolo, il tronco che si erge sulla terra e la chioma che si alza nel cielo, gli esseri umani somigliano agli alberi che li proteggono.

Quali sono gli alberi dell’oroscopo celtico?

Secondo questo particolare oroscopo, ognuno nasce sotto il segno e la protezione di un albero tra questi 21, identificati dai Celti come simbolo di ogni essere umano.

Gli alberi sono:

  1. Abete
  2. Acero
  3. Betulla
  4. Carpino
  5. Castagno
  6. Cedro
  7. Cipresso
  8. Corniolo
  9. Faggio
  10. Frassino
  11. Melo
  12. Nocciolo
  13. Fico
  14. Noce
  15. Olmo
  16. Pino
  17. Pioppo
  18. Quercia
  19. Salice
  20. Tasso
  21. Tiglio
  22. Ulivo

Ed ecco come calcolare il vostro albero di riferimento dell’oroscopo celtico.

Abete (Dal 2 all’11 Gennaio – dal 5 al 14 Luglio)

Se siete nati nelle date comprese in questi periodi siete del segno dell’Abete. Siete persone rispettose degli altri, sincere e gentili; siete anche dei veri e propri combattenti e per questo motivo talvolta tendete a nascondere la vostra emotività dietro alla corazza che indossate per scendere in battaglia.

Acero (Dal 11 al 20 Aprile – dal 14 al 23 Ottobre)

Siete delle persone molto originali, sempre alla ricerca di nuovi spunti e idee. Amate divertirvi e essere gioiosi. Non volete che qualcuno cerchi di porvi dei limiti, sognate la libertà e lottate per ottenerla.

Betulla (24 Giugno)

Se siete nati il 24 Giugno siete del segno della Betulla e come tali siete persone ottimiste, che tendono a pensare positivo anche durante i periodi di difficoltà. Solari ed estroversi, non vi arrendete mai e preferite sorridere e affrontare la vita in modo gioioso, senza lasciarvi prendere dalla disperazione.

Carpino (Dal 4 al 13 Giugno – Dal 2 al 11 Dicembre)

Nati del segno del Carpino, secondo l’oroscopo celtico voi non amate perdere tempo nelle discussioni, avete un grande senso pratico, siete delle persone resistenti sotto ogni punto di vista, sia fisico che emotivo. Siete molto forti e a volte sembrate invincibili.

Castagno (Dal 15 al 24 Maggio – dal 12 al 21 Novembre)

Siete delle persone altruiste che amano aiutare gli altri. Siete gentili e amabili soprattutto perchè per voi, spontaneamente, è importante assicurarvi che tutti siano felici e che possano trovare una soluzione ai loro problemi.

Cedro (Dal 9 al 18 Febbraio – dal 14 al 23 Agosto)

Nati sotto il segno del cedro, siete quelli più creativi, un po’ egocentrici e amate molto l’arte. Spesso siete proprio voi gli artisti! Per voi se non c’è crescita e continua formazione non può esserci lavoro interessante.

Cipresso (Dal 25 Gennaio al 3 Febbraio – dal 26 Luglio al 4 Agosto)

Non amate la routine e la monotonia perché prediligete le novità e l’originalità, per questo motivo siete sempre alla ricerca di ispirazione. Vi attirano il mondo dell’arte e della spiritualità. Amate leggere, studiare, viaggiare, scoprire.

Corniolo (Dal 1 al 10 Aprile – dal 4 al 13 Ottobre)

L’oroscopo celtico dice che vivete in una costante ricerca dell’equilibrio, non amate gli estremi, siete dei mediatori e dei pacificatori nati; siete anche molto cauti nella vita.

Faggio (22 Dicembre)

Siete persone molto radicate nelle vostre convinzioni, dei conservatori, non amate molto le novità e i cambiamenti e vi piace rispettare le tradizioni, a cui siete molto legati. Amate studiare la storia e le culture del passato e non siete molto tecnologici.

Fico (Dal 14 al 23 Giugno – dal 12 al 21 Dicembre)

I nati sotto al del Fico sono artisti, creativi sensibili sempre interessati a ciò che li circonda. Essendo persone fortemente emotive, vi dimostrate spesso ipersensibili e per questo tendete ad indossare una corazza esterna che vi protegga.

Frassino (Dal 25 Maggio al 3 Giugno – dal 22 Novembre al 1 Dicembre)

Voi nati del segno del Frassino siete dei veri esploratori che adorano il progresso. Avete molta fantasia e vi divertite ad affrontare gli imprevisti. Siete delle persone molto determinate, pronte a raggiungere i propri obiettivi, e diventate dei leader ideali.

Melo (Dal 25 Giugno al 4 Luglio – dal 23 Dicembre al 1 Gennaio)

Nati del segno del Melo voi agite con calma e sicurezza, riuscendo a confortare tutti coloro che vi sono vicini. Siete persone innamorate dell’amore, persone eclettiche in grado di esprimere la propria personalità in diversi ambiti: nello studio, nel lavoro e nei sentimenti.

Nocciolo (Dal 22 al 31 Marzo – dal 24 Settembre al 3 ottobre)

Veri e propri combattenti, sempre alla ricerca di sfide, cari nati del Nocciolo siete persone molto intelligenti e amorevoli. Tra tutti spiccate per creatività e non amate mettervi in mostra.

Noce (Dal 21 al 30 Aprile – dal 24 Ottobre al 2 Novembre)

Non vi lasciate quasi mai spaventare dalle difficoltà e dai problemi perché nella vostra vita amate soprattutto trovare delle soluzioni valide per le diverse situazioni, sia per voi stessi che per gli altri. Siete dei consiglieri nati!

Olmo (Dal 12 al 24 Gennaio – Dal 15 al 25 Luglio)

Gli Olmo, secondo l’oroscopo celtico, sono generalmente persone molto sincere e franche, che hanno una fiducia incrollabile nella natura umana e nella giustizia. Non sopportate le ingiustizie e lottate in prima persona per eliminarle anche quando non vi riguardano direttamente.

Pino (Dal 19 al 29 Febbraio – dal 24 Agosto al 2 Settembre)

Siete persone che non lasciano trasparire molto le proprie emozioni e che tendono a ragionare a lungo prima di prendere una decisione. Siete pacifici e riflessivi.

Pioppo (Dal 4 al 8 Febbraio – dal 5 al 13 Agosto – dal 1 al 14 Maggio)

Amate i viaggi, lo studio e la conoscenza, siete sempre alla ricerca della verità. Nello stesso tempo amate porvi degli obiettivi da raggiungere e vi premiate quando avete successo. Preferite essere delle persone pratiche e pragmatiche.

Quercia (21 Marzo)

Forti come querce e persone molto orgogliose, amate fare valere le vostre idee e battervi per i traguardi che volete raggiungere nella vita.

Salice (Dal 1 al 10 Marzo – Dal 3 al 12 Settembre)

I nati sotto il segno del Salice sono persone che amano la natura e, proprio come lei, sono in costante evoluzione. La vera passione, per voi del Salice, è passeggiare nei boschi e circondarvi di piante e fiori.

Tasso (Dal 3 al 11 Novembre)

Ricercatori e sognatori, a volte addirittura visionari, voi nativi del Tasso vivete nel loro mondo di idee e per questo spesso vi trovate in difficoltà quando dovete affrontare problemi concreti.

Tiglio (Dal 11 al 20 marzo – Dal 13 al 22 settembre)

Sono persone empatiche, altruiste e molto emotive, avete un carattere amichevole, gentile e molto generoso, capace di infondere speranza a tutti. Spesso, però, vi rifugiate in un mondo interiore e rischiate di essere usati da persone senza scrupoli a causa della vostra natura docile.

Ulivo (23 Settembre)

Persone introspettive e nello stesso tempo determinate e decise, voi nati nel giorno dell’equinozio, il 23 settembre, avete come protettore il segno dell’Ulivo, un albero forte, centenario e prezioso.

Proprio come per gli altri alberi, l’oroscopo celtico riserva ai nati sotto il segno dell’Ulivo una protezione specifica che è la stessa che ognuno dovrebbe avere nei confronti della Madre Terra: infinita e totale.

 

Potrebbe interessarti anche