Segni di Acqua: caratteristiche, pregi e difetti

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I Segni di acqua sono i tre segni zodiacali del Cancro, Scorpione e Pesci.

Nella bipartizione dell’Astrologia in Segni in Attivi e Passivi, questi segni sono identificati nel secondo gruppo, cioè quello dei Segni passivi e femminili, insieme ai Segni di Terra.

Le caratteristiche fondamentali e comuni tra Cancro, Scorpione e Pesci sono la riflessività, la passionalità e un pizzico di introversione. Non per questo, però, i Segni di Acqua sono chiusi al prossimo, al contrario risultano persone affettuose e protettive (nell’estremo apprensive), calde, passionali (nell’estremo gelose e possessive), sensibili ed emotive (nell’estremo talvolta fragili), intellettuali, dolci, e profonde!

Le persone nate sotto i Segni di Acqua non faticano a farsi volere bene e ad essere sempre molto ricercate da tutti gli amici per via di questo loro saper stare bene con tutti e saper “vivere e lasciar vivere” chiunque intorno a loro. Insomma, i Segni d’Acqua sono dei veri “paciocconi”!

I pianeti e luminari in domicilio nei Segni d’acqua sono Luna per il Cancro, Plutone per lo Scorpione e Nettuno per i Pesci. A questi vanno aggiunti Marte, co-governatore in Scorpione, Giove, co-governatore in Pesci, e il Sole, co-governatore in Cancro. Si tratta di pianeti (i primi 3), con caratteristiche sentimentali e immaginative introspettive, sfumate con quelle più impulsive ed estroverse degli altri due (Marte e Giove), condivisi tra l’altro con i Segni di Fuoco.

Caratteristiche, pregi e difetti dei Segni di Acqua

Caratteristiche in comune a tutti e tre i Segni di Acqua (anche se ognuno esprime alcune di queste qualità meglio degli altri) sono le capacità empatiche, la fantasia, il senso materno, l’intensità sentimentale ed emotiva, la profondità di pensiero, lo spirito di sacrificio e l’altruismo.

I pregi più grandi di questi segni sono quindi fedeltà, onestà, serietà, lirismo, estrosità, creatività, profondità d’animo, intuito, generosità e mistero.

I difetti dei Segni di Acqua sono, invece, l’introversione, una sorta di malinconia che spesso o improvvisamente sembra avvolgerli, la remissività, soprattutto davanti a Segni dominanti o aggressivi, la mancanza di pragmatismo e, a volte, un pizzico di insicurezza e imperscrutabilità.

Tuttavia, nonostante la facciata spesso dura o malinconica, i Segni di Acqua possiedono un temperamento molto passionale, amichevole ed intenso. Vediamoli uno ad uno.

Pesci

Sono i sognatori e gli artisti dello Zodiaco, ritenuti geniali, astratti e fantasiosi. Facilmente emotivi, sono naturalmente romantici e portati per l’amore e la cura degli altri. Il loro segno contrario e affine è la Vergine.

Scorpione

Governato dal pianeta Mercurio, che simboleggia l’intelligenza, l’ironia e la forza mentale, il segno dello Scorpione vanta capacità intuitive ed osservative e un’intelligenza non comuni! Il loro Segno più affine è il Toro.

Cancro

E’ un Segno Cardinale di Acqua, il Segno opposto con cui va più d’accordo è il Capricorno. In esaltazione vi è Venere, pianeta dell’amore e della sensualità. Il suo carapace (quello del Granchio), simboleggia la difesa di sé e delle persone care.

Le affinità dei Segni d’Acqua con gli altri Segni

Nonostante la maggior parte dei Segni d’Acqua siano timidi ed introversi, non avrebbero grandi difficoltà a relazionarsi con gli altri; apprezzano anzi le persone socievoli (che tuttavia non siano frivole o invadenti) e riescono ad essere accettati ed apprezzati con grande facilità.

Nello specifico:

  • Vanno particolarmente d’accordo con i Segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno), con cui condividono lealtà, fedeltà, desiderio di cooperazione e possessività.
  • Con i Segni d’Aria, invece, (Gemelli, Bilancia ed Acquario), i Segni di Acqua hanno in comune l’animo immaginativo e la fertile fantasia, per cui possono diventare facilmente “amici di merenda”. Questi rapporti però non andranno mai a raggiungere una particolare profondità perchè, di loro, non ne tollererebbero la frivolezza e la giocosità.
  • Con i Segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) condividono invece la passione e la tendenza al coinvolgimento in ogni cosa che fanno, ma l’impulsività, l’aggressività e l’irascibilità dei Segni di Fuoco spesso si  combinano piuttosto male con il loro animo delicato, tanto che i Segni di Acqua possono sentirsi aggrediti o chiamati a difendersi, oppure scegliere di retrocedere nella loro remissività.

Tra i Segni di Acqua c’è invece grande affinità e sono capaci di comprendersi perfettamente per i loro bisogni e ideali, creano sia buone amicizie e complicità in cui ognuno può contare sull’altro, sia relazioni romantiche e intrise di lirismo.

La sessualità nei Segni di Acqua dovrebbe essere intima, passionale e spirituale, un amore sensuale e al contempo romantico. I Segni di Acqua necessitano della presenza del proprio partner in ogni aspetto della vita. Insomma, se avete amici o partner Segni di Acqua, assicuratevi di dare sempre -e aspettatevi in grandi quantità- attenzioni e tante coccole!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’oroscopo di lunedì 24 aprile 2023 di Lucia Arena. ARIETE:La giornata sarà favorevole per l’amore e ci sarà un incontro che potrebbe essere fatale. Nascerà un legame importante che aprirà un nuovo capitolo nella vita amorosa. Non limitatevi a pensare al futuro, poiché il destino potrebbe riservarvi grandi sorprese. Qualcuno scoprirà di essersi innamorato, mentre […]