Tarocchi: significato degli arcani Sole, Giudizio, Mondo e Matto

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Oggi terminiamo la spiegazione dell’intero mazzo dei Tarocchi Maggiori e, nelle prossime puntate della nostra rubrica dedicata alla Cartomanzia, vedremo come utilizzarli. Gli arcani di oggi sono 4 ed uno in particolare non ha numero. Il Matto, infatti, viene considerato come carta Zero. Le ultime lame del mazzo sono probabilmente le più belle e fortunate, piene di energie positive. Vediamo nel dettaglio cosa vogliono suggerirci, durante una stesa.

Il Sole

Il Sole viene rappresentato con la grande Stella sullo sfondo e due gemelli, un maschio ed una femmina, abbracciati. Dal cielo scende una pioggia d’oro, benefica e fortunata. E’ la carta della luce, intesa in ogni significato: luce interiore, luce della chiarezza e della verità, luce sul nostro cammino. Una delle carte più belle e positive dell’intero mazzo. Rappresenta solitamente una persona ottimista, sincera, altruista, che ha talento letterario e animo sensibile.

Nei suoi significati positivi: è il vostro momento, è davvero difficile che possiate fallire ora! I progetti che avete iniziato sono destinati al successo, se aspirate alla popolarità e alla ricchezza otterrete quanto prefissato. In amore, il Sole regala relazioni durature piene d’amore e onestà, matrimoni, figli voluti; nel lavoro, sarete i protagonisti assoluti e avrete successo in tutti i campi professionali. Il Sole splende e non ci sono nubi.

Nei suoi significati negativi: poiché questa carta è fortemente positiva, quando esce capovolta tutta la sua potente fortuna si capovolge anch’essa. La luce viene spodestata dal buio, c’è incomunicabilità nei rapporti affettivi e problemi sul lavoro, dovuti soprattutto ai superiori, arroganti e inetti. Rappresenta il fallimento di progetti per via dello scarso talento. 

In una stesa relativa al tempo, il Sole copre un tempo che va da un minimo di tre settimane ad un massimo di un anno e mezzo. Influenza i giorni Mercoledì e Domenica.

Il Giudizio (o l’Angelo)

La tradizione vuole che questa carta rappresenti l’Arcangelo Michele, portatore di Giustizia e buone nuove. E’ il vento del cambiamento positivo, delle notizie che arrivano. Una carta positiva che spesso rappresenta persone senza pregiudizi, che hanno scelto professioni insolite come l’astronauta o l’astrologo. Indica anche giornalisti freelance, ovvero portatori di notizie non legati a testati e dettami editoriali. Quando è la diritto, questa carta è sempre una risposta affermativa al quesito posto. 

Nei suoi significati positivi: un rinnovamento atteso finalmente arriva, notizie inaspettate e bellissime sorprese vi raggiungeranno. In amore indica una nuova storia, un colpo di fulmine travolgente per i singles, mentre le coppie vivranno un periodo di positiva crescita. Nel lavoro, potrete recuperare vecchi progetti dimenticati, ci saranno ottime notizie professionali e avanzamenti di carriera. Indica viaggi ben riusciti, vacanze rilassanti e rigeneranti. Se avete una causa in corso, la vittoria sarà vostra. Positivo a chi lavora nell’ambito della moda, del giornalismo e dell’ingegneria.

Nei suoi significati negativi:al rovescio, questa carta indica che fuggiamo dalle nostre responsabilità, non vogliamo accettare un cambiamento né ascoltare una verità lampante che ci riguarda. State lontani da maghi e sedicenti tali, vogliono solo carpire la vostra buona fede e spillarvi denaro. E’ un momento di frustrazione e di mediocrità generale, in amore il rapporto è in crisi, false amicizie vi consigliano male e nel lavoro c’è una forte rivalità con i colleghi. 

Per quanto riguarda il tempo, il Giudizio è una carta velocissima, al massimo tre settimane. Il suo giorno è il Sabato.

Il Mondo

La carta più bella del mazzo, la più positiva. Rappresenta il progresso lento ma certo, una volta  conquistata una posizione resterà vostra. E’ la lama dei sogni che si realizzano, dei matrimoni da favola, delle professioni che abbiamo sempre desiderato. Al rovescio, questa carta attenua i significati di trionfale successo, ma non si annullano del tutto. Rappresenta persone positive, dal cuore buono, che spesso fanno lavori legati alla terra. Solitamente si riferisce alla donne.

Nei suoi significati positivi: come per la carta del Sole, anche il Mondo è una trionfale marcia verso il successo assoluto. In amore, nel lavoro, nella salute psicofisica, sarete voi a vincere. Non ci sono ostacoli, intorno a voi ci sono persone che vi amano e vi stimano, prontissime ad aiutarvi in ogni modo. Sfruttate il momento magico.

Nei suoi significati negativi: questa carta è talmente positiva che, anche al contrario, non perde la sua potenza. Indica semplicemente che il consultante non deve lasciarsi abbattere dagli ostacoli che incontrerà e forse deve leggermente cambiare i suoi piani. La riuscita forse sarà imperfetta, ma darà comunque soddisfazione. Il Mondo capovolto vi esorta ad avere coraggio e inventiva, i piccoli fallimenti e le incomprensioni non devono frenarvi. 

Per quanto riguarda il tempo, il Mondo ha una realizzazione che va da uno a tre mesi; giorni prediletti dalla carta sono Lunedì e Venerdì.

Il Matto

Questa carta, davvero particolare, viene posta indifferentemente come prima carta o ultima del mazzo, perché non ha numero. E’ la carta zero o, se volete, è il ventiduesimo arcano, sembra un buffone di corte ma in realtà viene visto come tale solo da chi non è in grado di andare oltre l’apparenza. Il Matto è istinto, rottura degli schemi sociali, delle convenzioni. Guarda la vita da un punto di vista diverso e, se vogliamo, privilegiato, perché non è imbrigliato nel dovere. E’ solitamente un filosofo, un astrologo, un medico, un militare, un giudice, tutte persone che spesso devono allontanarsi dalla loro idea consueta e vedere le situazioni da ogni angolazione. 

Nei suoi significati positivi: rappresenta l’istinto che, in questo caso, deve prevalere sulla ragione. Non intestarditevi a cercare per forza la soluzione logica ma seguite il vostro fiuto, che ora è infallibile. Sentite il bisogno di vivere al di fuori del consueto oppure avete incontrato una persona estremamente libera e anticonvenzionale in amore. Non ingabbiatela, vi amerà teneramente ma vorrà mantenere i suoi spazi. Firma di contratti lavorativi decisi all’improvviso, viaggi organizzati e partenze impreviste, messaggi e notizie inaspettate. Il vostro mondo è in movimento. Favorevole a tutto ciò che è nuovo e inusuale.

Nei suoi significati negativi: capovolto, il Matto diventa caos, irrazionalità assoluta, violenza e aggressività. In amore indica sentimenti non corrisposti, rotture burrascose, sessualità dissoluta; nel lavoro, potreste perdere improvvisamente il posto senza un perché apparente. Rimandate i viaggi. 

Nelle stese per il tempo, il Matto non supera la settimana e il suo giorno è il Martedì. E’ una carta legata all’autunno.

Potrebbe interessarti anche